Endolift®: trattamento rimodellante per viso, collo e corpo
Endolift® è uno dei trattamenti più innovativi ed efficaci nel campo della medicina estetica, che utilizza la tecnologia laser per ricompattare la pelle, con un effetto chiamato “skin tightening”.
La metodica, che ho personalmente sviluppato fin dai suoi albori nel 2005, è particolarmente adatta per quelle zone del viso, del collo e del corpo dove è presente lassità cutanea, stimolando la contrazione e la produzione delle fibre di collagene, la proteina più importante per il sostegno dell’epidermide.
Il collagene è la proteina principale dei tessuti connettivi dell’organismo. Tali tessuti hanno il compito di fare da supporto, unire e proteggere gli altri tipi di tessuti. Il tessuto cutaneo presenta uno strato più esterno che è l’epidermide, al di sotto della quale si trova il derma che è costituito da tessuto connettivo, e che quindi fa sa sostegno all’epidermide. Le componenti principali del derma sono proprio le fibre di collagene, che formano una sorta di “scheletro” di sostegno insieme alle fibre di elastina. Il collagene ha una funzione riempitiva e di sostegno, l’elastina è invece la componente che dona alla pelle elasticità.
Entrambe le proteine sono importanti per mantenere compattezza e tonicità della pelle, ma con l’avanzare dell’età il nostro organismo inizia a produrre minori quantità di collagene, per cui le vecchie fibre non riescono ad essere sostituite efficacemente dalle nuove. Il risultato è l’accentuazione delle rughe e il cedimento del tessuto, che a lungo andare porta anche ad un cambiamento nel profilo e nei lineamenti.
Attraverso il trattamento Endolift® è possibile ottenere un rimodellamento dei profili di viso e corpo. I risultati, in taluni casi, sono paragonabili a quelli di un lifting chirurgico ma con il vantaggio di un metodo mini invasivo, non doloroso e con tempi di recupero praticamente nulli a seconda della zona trattata e dell’inestetismo da correggere o eliminare.
Infine, con la stessa fibra, è possibile anche ridurre un po’ di grasso in eccesso presente nelle stesse aree come il sottomento, interno braccia, interno cosce, ginocchia, addome, caviglie e trattare la pseudoginecomastia, solo modificando i settaggi e la potenza del macchinario effettuando quindi una Laserlipolisi. Questo perché la lunghezza d’onda di 1470nm colpendo il giallo e l’acqua, ha un effetto selettivo sulla distruzione del grasso (giallo), riducendo al contempo la lassità cutanea (Endolift®) senza creare alcun danno.
Come funziona il trattamento Endolift®
La metodica Endolift® utilizza un laser connesso ad una sottilissima fibra ottica. La procedura consiste nell’inserire sottocute, nello specifico nella zona dell’ipoderma superficiale, una fibra ottica poco più grande di un capello. Per viso e collo si utilizzano in genere fibre da 200-300 micron, per il corpo si possono utilizzare fibre da 400-600 micron.
Parliamo in ogni caso di una procedura laser assistita. L’inserimento delle fibre avviene senza che sia necessaria alcuna incisione o taglio. La fibra, che ha una punta conica che quindi penetra molto semplicemente come un piccolo ago, è molto flessibile, e una volta inserita nell’ipoderma superficiale, viene manovrata dal medico specialista con un movimento “a ventaglio”, che permette di trattare efficacemente tutta l’area interessata.
Il calore emesso dal laser e la sua lunghezza d’onda:
- determinano un effetto di “skin tightening”, ossia una retrazione, o meglio una contrazione, del tessuto connettivo sottocutaneo;
- stimolano i fibroblasti a produrre nuovo collagene.
I risultati sono:
- compattazione, rassodamento, e tonificazione della pelle,
- aspetto più giovane e fresco, rimodellamento del profilo e attenuazione delle rughe,
- risultato naturale (non il classico effetto “tirato” del lifting chirurgico) che migliora nel tempo, perché l’organismo continua a produrre nuovo collagene anche nei mesi successivi al trattamento.
Quali sono le zone che è possibile trattare con Endolift®
La metodica Endolift® può essere può essere utilizzata per il rimodellamento dei profili di viso, collo e corpo. Le zone nelle quali si sono ottenuti risultati ottimali, sono:
- per il viso: palpebre inferiori, bordo mandibolare, sottomento (il cosiddetto “doppio mento”) e collo;
- per il corpo: interno braccia, interno cosce, ginocchia, addome e caviglie.
Come si svolge una seduta di Endolift®
Prima di sottoporre un paziente al trattamento Endolift® il medico specialista nella metodica esegue una visita e un esame clinico necessario per valutare se il paziente è idoneo al trattamento e se l’inestetismo o la patologia presente è trattabile con successo utilizzando la metodica laser assistita Endolift®.
Una volta stabilito che il paziente si può sottoporre al trattamento Endolift®, il medico può procedere anche contestualmente al trattamento Endolift® che si esegue in un’unica seduta, della durata variabile da 15 a 30 minuti a seconda dello stato di lassità della pelle e delle zone da trattare. Il trattamento può essere ripetuto ogni anno per mantenere i risultati ma, se necessario, anche dopo sei mesi può essere consigliato sottoporsi ad un’ulteriore seduta per ottimizzare i risultati, soprattutto nei casi di importante lassità cutanea.
Il trattamento non è doloroso, non richiede anestesia, non comporta un periodo di convalescenza e immediatamente il paziente può riprendere la sua normale quotidianità.
Se a Endolift® viene associato il trattamento di riduzione del grasso o laserlipolisi, l’area trattata potrebbe apparire arrossata o un po’ gonfia dopo la seduta, ma il tutto tenderà a sparire spontaneamente entro 2-3 giorni. Si può comunque tornare immediatamente a svolgere le normali attività.
È tuttavia importante seguire scrupolosamente le prescrizioni specifiche post-trattamento indicate dal medico estetico.