Ultherapy®: il lifting non chirurgico che solleva il muscolo e rigenera la pelle in profondità
Ultherapy® è il primo e unico lifting non chirurgico ad aver ricevuto l’approvazione dall’americana FDA essendo in grado di sollevare il muscolo e rigenerare la pelle in profondità. Il protocollo prevede l’utilizzo di ultrasuoni microfocalizzati sotto guida ecografica, così da trattare con precisione solo le zone e i livelli di interesse ottimizzando i risultati senza interferire con i tessuti circostanti come il grasso.
Ultherapy® agisce in profondità, a livello della fascia del muscolo che viene rimodellata permettendo il sollevamento non chirurgico del muscolo; inoltre, lavora a livello del derma che, come la maggior parte dei tessuti connettivi del nostro organismo, ha una funzione di sostegno e riempimento. Per svolgere questa funzione, si avvale di una complessa rete costituita da collagene ed elastina, che rappresentano una vera a propria “impalcatura” a sostegno dell’epidermide.
Con il passare degli anni il processo di formazione di nuovo collagene rallenta, e di conseguenza il nostro organismo non riesce più a soddisfare efficacemente il proprio fabbisogno. Questo si traduce in una perdita di tono ed elasticità della pelle, che è particolarmente evidente su viso, collo e décolleté, ma anche in altre zone del corpo come interno braccia, interno cosce, glutei, addome e ginocchia.
Ultherapy® agisce andando anche a stimolare il naturale processo di neocollagenesi: gli ultrasuoni microfocalizzati stimolano i fibroblasti del derma a produrre nuove fibre collagene, che andranno a rinforzare la struttura di sostegno dell’epidermide risollevando i tessuti. La pelle appare subito più tonica e compatta, e il risultato continua a migliorare nei mesi successivi con un effetto assolutamente naturale, valorizzando la bellezza autentica.
Ultherapy®: come funziona il trattamento
L’innovazione del protocollo Ultherapy® sta nell’utilizzo degli ultrasuoni microfocalizzati sotto guida ecografica per eseguire un trattamento che è un vero e proprio lifting non chirurgico del muscolo e dei tessuti sovrastanti, senza la convalescenza e le possibili complicanze derivanti da un intervento chirurgico. Infatti, la ripresa delle quotidianità è immediata senza alcuna limitazione nel post trattamento.
La guida ecografica permette di agire in maniera precisa nelle zone di interesse. Gli ultrasuoni microfocalizzati riescono a penetrare attraverso l’epidermide e il derma fino alla fascia del muscolo, dove erogano un’energia a bassa intensità per pochissimi millisecondi, stimolando la produzione di fibre collagene da parte dei fibroblasti, il sollevamento non chirurgico del muscolo e un ringiovanimento globale dell’area.
Infatti, uno dei maggiori punti di forza di Ultherapy® è quello di riuscire ad arrivare a diverse profondità: oltre che sul derma, esso agisce anche sulla fascia muscolare superficiale, che finora poteva essere trattata solo con il lifting chirurgico.
Rispetto al lifting chirurgico tradizionale, il protocollo Ultherapy® ha molteplici vantaggi:
- Si esegue in un’unica seduta;
- È un trattamento non invasivo che non richiede né ricovero, né anestesia, né convalescenza;
- Il risultato è naturale e migliora nei mesi successivi alla seduta, perché viene stimolato il processo di neocollagenesi naturale;
- La durata è variabile a seconda del paziente, ma in genere non è mai inferiore a un anno, seppur esista una variabilità individuale.
Ultherapy®: quali zone possono essere trattate e come si svolge la seduta
Ultherapy® è utilizzato con ottimi risultati soprattutto su viso, collo e décolleté. Quando si parla di volto, Ultherapy®permette il sollevamento dell’angolo del sopracciglio, il ringiovanimento di tutta l’area intorno agli occhi riducendo l’evidenza delle borse adipose, l’area intorno alla bocca, la riduzione di solchi naso-genieri con il sollevamento non chirurgico di tutto il volto, la ridefinizione del contorno mandibolare e del sottomento.
L’effetto che si ottiene è sicuramente un ringiovanimento generale: quando i tessuti cedono il volto perde un po’ le linee di profilo ed appare invecchiato, la comparsa di lassità su collo e regione sottomentoniera forma spesso il cosiddetto “doppio mento”; anche lo sguardo può apparire invecchiato perché quando i tessuti cedono si accentuano le borse sotto agli occhi e la caduta dell’angolo del sopracciglio.
L’effetto degli ultrasuoni microfocalizzati è quello di ricompattare e tonificare i tessuti, e questo si traduce nel ridisegnare i lineamenti del volto, e nel “risollevare” i tessuti, riducendo gli inestetismi nelle aree trattate.
Ultherapy® ha un effetto ringiovanimento anche sul décolleté, andando più che altro a levigare la pelle e ridurre le rughe. In quest’area soprattutto, il trattamento non avendo un competitor come la chirurgia, risulta essere non solo l’unico ma anche il miglior trattamento eseguibile in grado di dare un risultato realmente visibile. Per il trattamento di viso, collo e décolleté è prevista in genere una sola seduta.
La durata del trattamento Ultherapy® è variabile dai 30 ai 90 minuti, a seconda dell’estensione della zona da trattare. Il medico specialista fa scorrere sul viso una sonda ecografica seguendo le linee previste dal protocollo elaborato dal “board” medico americano. La guida ecografica consente allo specialista di trattare con la massima precisione solo le aree d’interesse stimolando la rigenerazione ottimale della pelle e garantendo comfort, sicurezza ed efficacia clinicamente provati.
Ultherapy® è stato impiegato con successo anche sul corpo, per migliorare le lassità di interno braccia, interno cosce, glutei, addome e ginocchia.
Ultherapy® è particolarmente efficace quando il tessuto cutaneo subisce un cedimento dopo un dimagrimento rapido, come dopo una gravidanza o una dieta rigida. Ultherapy® non ha nessun effetto sugli accumuli di grasso per i quali si può prevedere trattamenti come intralipoterapia, criolipolisi, laser-lipolisi o laser-liposuzione.
Ultherapy® viene eseguito solo nei centri medici certificati da medici certificati ed adeguatamente formati ad eseguire la procedura.